Seleziona una pagina

Metodo di studio efficace, tecniche di memoria, strategie di concentrazione, lettura veloce… Tutte cose che servono a poco se dentro ti dici “Non ho voglia di studiare”!

Poiché questo problema di non essere Motivato nello studio è molto frequente in tutti gli studenti, sono andato a intervistare a un Super Esperto di Produttività per chiedergli di aiutarci a ritrovare la Motivazione.

L’esperto in questione è Piernicola de Maria, l’autore del libro Efficacia Personale. Piernicola è un formatore di esperienza internazionale, avendo vissuto in 3 continenti e lavorato in 4. Al momento la sua attività principale è fare il papà e il marito, mentre dirige 2 società nel settore della consulenza e della formazione, una in Inghilterra e una in Marocco, applicando direttamente il suo metodo Efficacia Personale™, che insegna a chi vuole ottenere più risultati con meno lavoro e più tempo libero.

Come si ritrova la voglia di studiare in 3 mosse?

Per SCARICARE GRATUITAMENTE la conferenza sul tuo computer, inserisci il tuo nome e la tua mail qui sotto, riceverai immediatamente una mail con il link per il download (ho intervistato Piernicola sul mio sito personale e di riferimento che è Zenio.it; quindi, quando controllerai le mail, il link di download lo riceverai a nome di zenio.it).

1. Abbi chiaro perché stai studiando

La verità è questa: quasi tutti quelli che studiano con l’obiettivo di superare gli esami o di laurearsi sono quelli che incontrano più problemi di motivazione!

La vera motivazione nasce dal sapere il Fine ultimo per cui studi e questo deve essere necessariamente qualcosa che ti appassiona.

Facciamo un esempio pratico: se stai frequentando medicina, prima di iniziare a studiare, è inutile che ti metti a pensare “dai, se passo questo esame, me ne mancano solo 8 alla laurea”… Questo potrebbe motivarti, ma sicuramente in maniera non duratura.

Molto più efficace è visualizzare mentalmente te che eserciti la professione, che aiuti le persone, la loro gratitudine, il tuo successo professionale ed economico via via crescente. Questo si che può stimolarti davvero, consentendoti di mantenere alta la motivazione e quindi di superare al meglio gli esami.

Inoltre, la visualizzazione ti caricherà di emozioni positive riguardo al tuo futuro; e le emozioni che provi prima e durante lo studio sono fondamentali per riuscire a rendere al meglio! Ecco quindi un buon motivo in più per visualizzare l’obiettivo da raggiungere attraverso il tuo studio!

2. Chiediti spesso: “sto facendo un passo verso la mia meta?”

Ora che hai chiara la meta, è fondamentale fare tutti i passi necessari per raggiungerla. Dunque, chiediti spesso se, in quell’istante, stai facendo o meno un passo verso la tua meta.

Non deve necessariamente essere il passo migliore (se poi lo è… Tanto meglio!), l’importante è che tu stia facendo un passo nella direzione giusta per te!

Occhio però a non volere risultati importanti sin da subito! Siamo in un’epoca che ci ha abituati ad ottenere ciò che vogliamo in tempi brevissimi. Morale? Facciamo qualcosa e se questa non ci dà i risultati in “tempo zero”… Pensiamo di aver “fallito” e passiamo a provare altro! Dico bene?

Per te deve essere diverso! Ricordati che studiare è come mettersi a dieta: per quanto puoi impegnarti, serve comunque un certo tempo in cui farai fatica e dovrai “tenere duro” prima di vedere i primi risultati importanti!

3. Uccidi le Distrazioni e il Multi-tasking

L’epoca in cui stiamo vivendo, oltre ad averci abituato a risultati immediati, ci ha portato a vivere in modalità “multi-tasking”, ovvero a fare più cose simultaneamente.

Se questo modo di fare in certe occasioni può avere il suo beneficio (es. Sfruttare il tempo che trascorriamo sui mezzi pubblici per evadere le mail), nello studio porta con sé diversi danni!

Infatti, un semplice gesto come guardare un messaggio sul telefonino, interrompe un flusso di concentrazione che poi sarà difficile da recuperare.

Quindi, quando devi studiare, vai in una stanza vuota e porta con te solo il libro, la carta e una penna: non ti serve altro.

Pensa che Piernicola, per non essere disturbato in casa mentre studiava, prendeva tutto ciò che gli serviva e andava a studiare nella macchina di sua mamma 🙂

Quello che hai appena letto è il riassunto di ciò che Piernicola ci ha rivelato nella conferenza dedicata all’Efficacia nello Studio e, in particolare, alla Motivazione. Ma tu puoi scoprire ancora più informazioni e tecniche utili ascoltando l’intera audio- conferenza!

Hai trovato utile questa intervista? Se la risposta è “Si”, ti va di aiutarmi a far conoscere www.comesistudia.it ai tuoi amici/contatti? Per farlo puoi usare i tasti social che trovi qui sotto… Basta un semplice click. Se poi lo Desideri, puoi anche lasciare un Commento per farmi sapere il tuo punto di vista o per farmi una domanda sullo studio a cui senti il bisogno di avere risposta. Io sono qui, pronto a risponderti!

Buono Studio,
Christian Roncarolo

Lascia il tuo Commento qui sotto

Commento

Inserisci il tuo nome e la tua mailper scaricare i 3 video gratis.

Inserisci il tuo nome e la tua mail
per scaricare i 3 video gratis.

Controlla la posta elettronica (se non trovi nulla, dai un'occhiata allo SPAM)

Shares
Share This