Seleziona una pagina

“Diffida da tutti quelli che provano a venderti le tecniche di memoria come la panacea di tutti i mali. Non solo non esistono tecniche per creare una super-memoria, ma la mera memorizzazione è una delle strategie più inefficaci per studiare.

Se le cose non le hai capite (= comprese), allora non conviene sprecare la memoria! Inoltre, un vero metodo di studio deve integrare tecniche di apprendimento rapido (acquisire le informazioni), mnemotecniche (“immagazzinare” le informazioni) e strategie per l’organizzazione dello studio”

Quello che hai appena letto è un monito che ho trovato all’interno della Guida di studenti.it, il portale italiano più grande e famoso rivolto proprio agli studenti.

Oltre a essere pienamente d’accordo con la loro esperienza, anche il mio percorso con “i grandi dello studio” mi ha confermato la stessa verità.

Quando iniziai a voler capire come fare per migliorare i miei risultati nello studio, intervistai svariate persone con ottimi risultati nell’apprendimento. Ed ecco cosa scoprii: tutti avevano un loro chiaro metodo di studio, che avevano sviluppato negli anni, mentre solo pochissimi conoscevano le tecniche di memoria! E, di quei pochi, tutti mi spiegarono che usavano quelle tecniche solo in rari casi e giusto perché le conoscevano, ma che avrei potuto ottenere gli stessi ottimi risultati anche senza… Dovevo però assolutamente avere un Metodo!

Così, quella che pensavo essere la soluzione ai miei problemi di studio, cioè frequentare un corso sulle tecniche di memoria, di colpo svanì. Io, però, che avevo un grande bisogno di imparare ad apprendere, decisi di costruire un metodo tutto mio, sommando ciò che di meglio avrei trovato in giro.

Iniziai così a raccogliere informazioni su internet, a leggere libri e frequentai anche un paio corsi, ma soprattutto intervistai molti bravi studenti e inizia ad applicare su di me quello che di volta in volta scoprivo.

Che risultati ho ottenuto con il Metodo che mi sono costruito? (NB: non voglio elencare i miei risultati per “farmi bello”, non credo in queste cose. Il mio unico interesse è quello di dimostrarti, casi alla mano, che evidentemente ho sviluppato un Metodo di Studio che mi ha permesso di acquisire tutte le informazioni necessarie per ottenere certi risultati).

• Ho poi studiato il Web Marketing e realizzato www.obiettivoavvocato.com, il sito dedicato a semplificare la preparazione dell’esame d’avvocato attraverso le metodologie di studio efficaci. Risultati: un articolo dedicato sul settimanale Italia Oggi, alcune interviste come “caso studio” ma soprattutto diversi corsisti soddisfatti!

• Ho conseguito un Master in Analisi Tecnica dei Mercati finanziari e ho lavorato per alcuni anni come analista presso un importante studio di Torino.

• Sono diventato consulente Marketing di Matteo Salvo, il numero uno in Italia per le Tecniche di Memoria. Abbiamo lavorato insieme 4 anni con l’obiettivo di far conoscere queste tecniche in tutta Italia.

• Dopo ho fondato www.bilanciofamiliarepersonale.it, il sito dedicato a rendere semplice la creazione di una propria solidità economica. Oggi, si tratta del sito più conosciuto in Italia in questo settore, con svariate centinaia di corsisti, interviste che parlano del Metodo e del suo Successo.

Il progetto successivo che ho creato è stato “Abitudinologia: nulla è impossibile se acquisisci le abitudini giuste”, il corso dedicato a trasferire alle persone gli strumenti più semplici ed efficaci per cambiare le proprie Abitudini.

• Parallelamente, sono stato ingaggiato da www.piùchepuoi.it (portale leader in Italia nella formazione) in veste di formatore e ho creato il corso “5 abitudini per il successo”.

Nel 2013 è nato “ComeSiStudia CAMPUS, il corso dal vivo sulle Metodologie di Studio che ho portato in giro per scuole, associazioni e in corsi privati.

• Oltre a questo, svolgo l’attività di formatore in corsi di Comunicazione, Leadership, Team Building e Produttività.

È con questo bagaglio di conoscenze e di esperienze che ho creato Il ComeSiStudia CAMPUS.

Al suo interno troverai le sole tecniche che ho più volte constatato essere efficaci. Ho “tagliato senza pietà” tutte le tecniche “belle ma poco utili”, la teoria in eccesso, ecc… Il mio obiettivo non è farti diventare un esperto di metodologie di studio, ma farti ottenere ottimi risultati nello studio e nel minore tempo possibile!

Per riuscire in questo obiettivo, ho capito di dover fare leva su 2 aspetti:

La Semplicità delle tecniche e del modo in cui te le trasferirò.
Fare in modo che queste diventino tue Abitudini!!!
Come abbiamo già detto in un precedente post, il segreto per ottenere ottimi risultati nello studio è legato alla tua capacità di sostituire le vecchie abitudini di apprendimento con quelle efficaci che trovi all’interno del CAMPUS.

Ed è su questo secondo punto che il ComeSiStudia CAMPUS è unico in Italia! Nessun altro corso, infatti, ti spiega come fare concretamente a trasformare un corretto modo di studiare in un’abitudine automatica.

Bene, per oggi è tutto e non mi dilungo oltre.
Christian

Lascia il tuo Commento qui sotto

Commento

Inserisci il tuo nome e la tua mailper scaricare i 3 video gratis.

Inserisci il tuo nome e la tua mail
per scaricare i 3 video gratis.

Controlla la posta elettronica (se non trovi nulla, dai un'occhiata allo SPAM)

Shares
Share This